ita - eng

NEWS
PROGRAMMA
WORLD.REPORT AWARD
CONTATTI
data
Fausto Podavini Francesco Zizola Ami Vitale Tomas Van Houtryue
1 2 3 4

Festival

ArtèFoto non è un festival di fotografia d'arte. Il nome del festival nasce dalla domanda "cos'è l'arte". In un tempo in cui la parola "artista" o l'aggettivo "artistico" viene usato per una molteplicità di cose e spesso a sproposito, ci è sembrato doveroso sottolineare come le fotografie così dette artistiche sono per noi quelle che ci arrivano dal fotogiornalismo, quelle capaci di emozionarci e farci riflettere. ArtèFoto ha deciso quindi di dare la precedenza a quei reportages che ancora ci sorprendono e a quei fotografi che il più delle volte non hanno mai esposto in Italia e scelgono il nostro festival come anteprima.

News

La macchina fotografica di oggi permette a tutti di essere fotografi. La velocità con la quale possiamo divulgare le immagini ci conferma che siamo dei veri fotografi. I programmi per intervenire sullo scatto fotografico con il computer ci permettono molte operazioni, ma purtroppo hanno omogeneizzato il risultato finale. Le foto sembrano tutte uguali anche se pur bellissime! La domanda che gli aspiranti fotografi fanno sempre più frequentemente è: "cosa posso fare di nuovo in fotografia?" La mia risposta a questa domanda è tornare indietro alla manualità nella camera oscura a colori, perché questo settore è stato saltato a piedi pari dalle case produttrici di materiale fotografico che non avevano interesse a divulgare il "come fare". NESSUNO CONOSCE COSA SI PUO' FARE IN CAMERA OSCURA A COLORI! Se fossi vissuto in un'altra epoca, molto probabilmente avrei fondato "La nuova scuola della fotografia a colori" sulla falsariga di quella di Filadelfia del 1898 di Stieglitz. Per molti anni ho lavorato in camera oscura a colori, con gli occhi aperti, a sperimentare scoprendo cose: facili, nuove e diverse. L'immagine viene pensata, sognata, ideata, prima di entrare in camera oscura; e man mano si affina, si modifica, si lima, si riprova, ci si dispera e si ricomincia da capo. Riconosco di aver sbagliato epoca per fare un lavoro artigianale, ma purtroppo non è colpa mia, se negli anni del computer scopro che le mie ricerche non sono altro che la prosecuzione della corrente dei "Pittorialisti" del B&N di fine ottocento…..a colori. E' cambiata la carta da stampa, le emulsioni, i bagni, la chimica, il rullino, la macchina fotografica, ma nonostante tutto ho scoperto che c'è ancora spazio per ritornare all'artigianato e parafrasando Gerard Richter: non voglio imitare la pittura ma elevare il supporto carta-fotografica al nobile livello della tela di pittore libero da qualsiasi vincolo di "Software". (Paolo ROMANI)

Informazioni e contatti:
web site
i libri
e.mail

Joao Silva

Support
Joao Silva - Photojournalist

"Joao Silva, fotografo di 44 anni
del New York Times, ha perso
entrambe le gambe saltando su
una mina in Afganisthan.
I suoi amici hanno messo online
un sito internet per vendere
le sue fotografie e raccogliere
fondi. Joao ha bisogno di aiuto".
joaosilva.photoshelter.com
Pubblichiamo questo messaggio
nella nostra home page per
ringraziare nel nostro piccolo
Joao Silva per il suo lavoro e
perché troppo spesso nel
nostro Paese il fotogiornalista
è visto come un paparazzo.

Artèfoto 2.0
Facebook
Twitter
Flickr

Precedenti edizioni
2010 | Italiano - English
2009 | Italiano - English
2008 | Italiano - English

Chi siamo
ArtèFoto Festival è stato ideato e organizzato dall'associazione culturale Angeliribelli Lab. La crescita del Festival ci ha portato ad allargare il gruppo e ad organizzarci come un collettivo di persone e professionisti accomunati dalla passione per la fotografia e la cultura. Il collettivo ArtèFoto riunisce così organizzatrici di eventi culturali, fotogiornalisti, giornaliste, grafici, allestitori, videomaker, dj e musicisti con l'obiettivo di presentare eventi multidisciplinari legati al fotogiornalismo.

Organizzazione

Angeliribelli Lab
10b photography

Media Partner

Il Fotografo

Patrocinio

Comune di Castelbellino
Festival of Festivals

design by pagina39