ABBAZIA DE' FRONDIGLIOSI - CASTELPLANIO
MOSTRE
 

Lana SLEZIC | Panos Pictures | AFGHAN WOMEN (Donne Afgane)
in collaborazione con Amnesty International

 

BIOGRAFIA

LANA SLEZIC è nata a Toronto, Canada, da genitori croati. Lavora come fotografa professionista dal 2000. Lana crede in lavori che mettono in luce problematiche e idee e per questo concentra tutti i suoi sforzi su progetti ben definiti.

Nel 2005 è tra i 12 fotografi invitati a prendere parte al World Press Joop Swaart Masterclass di Amsterdam.

Nel 2007 vince il Premio speciale per la fotografia umanitaria Luis Valtuena per il reportage sulle donne afgane. Nello stesso anno pubblica il suo primo libro “Forsaken” che nel 2008 viene scelto da American Photo Magazine come uno dei 10 migliori libri fotografici dell’anno.

Oltre a numerosi altri premi, recentemente ha ottenuto un World Press Photo Award nella categoria Portraits Story ed è stata invitata al Campidoglio americano a Washington, DC, per parlare della sua esperienza in Afghanistan.

I suoi lavori sono stati esposti in Canada, Irlanda, Italia, Olanda, Croazia, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Turchia. Le sue foto sono apparse su National Geographic, New York Times, Time Magazine, solo per citarne alcune. Ha vissuto in Afghanistan, Turchia, Emirati Arabi Uniti e attualmente vive a Nuova Delhi, India.

AFGHAN WOMEN

Questo lavoro è il frutto di un viaggio carico di emotività che mi ha permesso di conoscere le vite delle donne Afgane nella loro più intima realtà. Per loro sfortuna la maggiore parte di queste donne conosce la sottomissione e la paura fin troppo bene. Ciò che dovrebbe essere considerato “eccezione”, per le donne in Afghanistan diventa la normalità. Nonostante l’infinita discussione sulla questione dei diritti umani e dell’uguaglianza tra i sessi, gli effetti di secoli di oppressione non possono scomparire da un giorno all’altro.

 
Mergo @ Scuole
Link
Lana Slezic
Panos Pictures
Amnesty International
 
CONTATTI
ORGANIZZAZIONE
AREA STAMPA
NEWSLETTER
PARTNER
PARTECIPARE
WORKSHOP
NON SOLO FOTOGRAFI
VOLONTARI
INFO
PREMIO ARTÈFOTO
COME ARRIVARE
DOVE ALLOGGIARE
INIZIATIVE PARALLELE
WEB
FOTO E VIDEO
SOCIAL NETWORK
ARTE'FOTO 2008
 
© i fotografi & angeliribelli lab 2009