ARCHIVIO NEWS   16.04.2008 | Invito alla Conferenza Stampa a Moie di Maiolati Spontini
06.04.2008
| Confermato il programma ufficiale delle mostre del Festival
05.04.2008 | Il primo festival di fotogiornalismo nella Regione Marche
02.04.2008 | Presentazione di ArtèFoto Festival
 
   

16.04.2008 | Invito alla Conferenza Stampa a Moie di Maiolati Spontini

ArtèFoto – 1° Festival Nazionale di Fotogiornalismo
Mercoledì 23 aprile ore 10,30
sede Provincia di Ancona - via Ruggeri, 5 Ancona

Il Cis, società in house providing partecipata totalmente da 12 Comuni della media Vallesina, in collaborazione con l’associazione culturale Angeliribelli Lab organizza ArtèFoto – 1° Festival Nazionale di Fotogiornalismo che si svolgerà dal 30 Maggio all’8 giugno 2008. Un’interessante occasione per incontrare nel cuore della Vallesina alcuni tra i massimi fotoreporter al mondo come Francesco Cito, Andrew Testa, Jean Michel Clajot, Sergio Ramazzotti, Chris De Bode, Kadir Van Lohuizen e Tomas Van Houtryve.

Le mostre si terranno nei comuni di Cupramontana, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monteroberto, Serra San Quirico e Staffolo. Inoltre, in vari agriturismi del territorio Cis, si terranno una serie di Workshop tenuti dai fotografi e da professionisti del settore, oltre al calendario degli eventi Artè Off.

In altri Paesi europei come la Francia, il Festival di fotogiornalismo Visa pour l’image di Perpignan è arrivato alla sua ventesima edizione. Ulteriore indicazione non solo del divario a livello d’informazione, ma anche della limitata offerta che il nostro Paese riesce a dare sul tema. Nel nostro piccolo proveremo a colmare in parte questa mancanza.

Il 23 Aprile 2008, alle 10 e 30, presso la sede di CIS Srl in Via Fornace n. 25 a Moie di Maiolati Spontini si terrà la conferenza stampa per illustrare nei particolari la nostra iniziativa. [Mauro Luminari: ufficio stampa CIS srl - tel:+39 338|3002190]

   

 

06.04.2008 - Confermato il programma ufficiale delle mostre del Festival

Confermato il programma ufficiale delle mostre del Festival: Kadir VAN LOHUIZEN (Agenzia NOOR di Amsterdam) alla eFFeMMe23 - Biblioteca La Fornace (Moie di Maiolati Spontini), Tomas VAN HOUTRYVE (Parigi) a Villa Salvati (Pianello Vallesina - Monte Roberto), Sergio RAMAZZOTTI (Agenzia PARALLELO ZERO di Milano) alla Sala Raul Bartoli di Cupramontana, Jean-Michel CLAJOT (Agenzia Cosmos Photo di Parigi) al Museo Mail Art di Montecarotto, Francesco CITO (Agenzia PANOS PICTURES di Londra) alla Collegiata di San Francesco di Staffolo, Chris DE BODE e Andrew TESTA alle Copertelle di Serra San Quirico.
A queste 7 mostre principali (quasi 300 fotografie) si aggiungeranno altre mostre sparse sul territorio nell'ambito del progetto ArtèOff. Invitiamo chi interessato ad organizzare una mostra a contattarci!


   

    05.04.2008 - Il primo festival di fotogiornalismo nella Regione Marche

Da un'idea dell'Associazione Culturale Angeliribelli Lab in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Camera Work di Jesi e il supporto finanziario del CIS, prende il via questo primo festival di fotogiornalismo nella Regione Marche.
Come tutte le iniziative dell'Associazione è un progetto aperto e in divenire. Invitiamo quindi chi interessato a partecipare e a seguirne la crescita e le novità su questo sito internet che sarà costantemente aggiornato.
   

   

02.04.2008 | Presentazione di ArtèFoto Festival

Con la quinta edizione del Festival Artè, l'Associazione Culturale Angeliribelli Lab guarda al fotogiornalismo.
L'associazione, che da sempre ha come obiettivo primario la comunicazione attraverso manifestazioni culturali, dopo la musica e il teatro si rivolge alla fotografia come mezzo ritrovato di comunicazione primaria.

L'edizione 2008 si concentrerà su una serie di mostre fotografiche di alta qualità di fotogiornalisti professionisti più o meno conosciuti al grande pubblico a livello internazionale, con lavori di grande impatto sulla realtà contemporanea.
Le mostre saranno allestite di preferenza in scenari/luoghi storici adeguatamente illuminati ed allestiti.

Come sempre, sarà il luogo scelto a suggerire il tipo di mostra e l'iniziativa adeguata.
Sia gli autori che altri professionisti legati al mondo della fotografia saranno invitati a tenere dei workshop e/o degli incontri da realizzare negli agriturismi dei Comuni in cui verranno allestite le mostre.

Artè aspira ad inserirsi tra i maggiori festival di fotogiornalismo in Italia e per far questo ricerca la collaborazione di Enti, Istituzioni e singoli sponsor che vogliono legare il loro nome a questo tipo di iniziativa.
Evidente l'impatto turistico ed economico che la crescita di un tale festival potrà avere sull'intero territorio.

   

     

© i fotografi & angeliribelli lab 2008