FESTIVAL
  PRESENTAZIONE
FESTIVAL '08
CIS - SPONSOR UNICO DEL FESTIVAL
 
 

PRESENTAZIONE

La quinta Edizione del Festival Artè guarda al fotogiornalismo!

Grazie all'interesse dimostrato e alla collaborazione del CIS srl (Società in House Providing, titolare della gestione di vari servizi per i Comuni della Vallesina) e dai 12 Comuni che ne fanno parte, abbiamo deciso di organizzare probabilmente l'unico festival completamente dedicato al fotogiornalismo in Italia.

In altri Paesi europei a noi vicini, come ad esempio la Francia, il Festival di fotogiornalismo Visa pour l’image di Perpignan è arrivato alla sua ventesima edizione. Ciò sta ad indicare non solo il divario a livello di informazione e di attenzione in merito a certi temi della realtà contemporanea visti attraverso la testimonianza dei fotografi, ma anche l'offerta limitata che il nostro Paese non riesce ancora a proporre sul tema dell'informazione.
Nel nostro piccolo proveremo a colmare questa mancanza.
La partecipazione del pubblico ci dirà se questa tipologia di offerta di informazioni sia una richiesta reale o solo immaginaria.

Per questa prima edizione di ArtèFoto organizzeremo mostre di fotogiornalismo, incontri con i fotografi, serate di videoproiezioni di fotografie, workshop per professionisti e amatori, durante i quali il pubblico potrà incontrare fotografi e artisti; ad arricchire la cornice del festival saranno proposti anche appuntamenti di musica e teatro.

Tutti gli spazi espositivi e di spettacolo sono stati selezionati con attenzione e sensibilità per il loro notevole valore storico e culturale, cosicché oltre ai reportage fotografici il pubblico potrà apprezzare anche il territorio che si troverà a visitare. angeliribelli lab

   
   

FESTIVAL '08

L'edizione di quest'anno del festival si divide in 4 sezioni:
- Il festival con le sue 7 mostre ufficiali
- I workshop tenuti dai fotografi e da professionisti del settore
- ArtèOff, una serie di mostre diffuse sul territorio
- ArtèCafè, al Caffè Letterario di Moie, punto di incontro durante i 10 giorni del festival con serate di incontri, videoproiezioni, musica e teatro.

   

   

CIS - SPONSOR UNICO DEL FESTIVAL

CIS Srl – società in house providing – nell’ambito del mandato ricevuto dai suoi 12 Comuni soci volto ad individuare e promuovere una strategia di sviluppo culturale e turistico del territorio, svolge il ruolo di capofila del progetto ArtèFoto – Festival di Fotogiornalismo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Angeliribelli Lab.

L’evento, unico nel suo genere a livello nazionale, offre ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto diretto con un linguaggio decisivo per l’interpretazione del nostro tempo. Destinati a coabitare nel mondo piccolo che abbiamo ereditato dal secolo scorso, viviamo ormai immersi in una Babele di informazioni che germinano le une dalle altre in un assordante turbinio.

Spesso è proprio il fotoreporter che riesce a rompere questo cerchio nevrotico ed onnivoro: chiedendoci di prestare attenzione ad un singolo fatto, sollecitando la curiosità e la riflessione, guidandoci a condividere informazioni, angosce e speranze.

Arté Foto – Festival di fotogiornalismo è una splendida occasione per incontrare, nel cuore della Vallesina in provincia di Ancona, alcuni tra i massimi fotoreporter al mondo. Soffermandosi così sui loro lavori, raccogliendo la loro preziosa testimonianza, confrontandosi liberamente sui grandi e complessi temi dell’oggi.

Sergio Cerioni
Presidente CIS srl

   


© i fotografi & angeliribelli lab 2008